Suonoterapia - tesi PDF Stampa E-mail

 

"Il potere delle vibrazioni: guarigione e cambiamento"

 

 

All'Associazione Niemann Pick, con la quale ho avuto la più toccante esperienza di tutta la mia formazione, dedico questo mio lavoro.

 

 

Prefazione e presentazione


Ringraziamenti


Introduzione

Ci sono due tipi di medicina.

Quella per gli schiavi e quella per gli uomini liberi.

Quella per gli schiavi è sintomatica:

deve cioè rimuovere rapidamente il sintomo, perché possano tornare al più presto al lavoro.

Quella per gli uomini liberi deve capire il sintomo,

il suo significato per la salute complessiva del corpo, per l'equilibrio della persona e per la sua famiglia.

Platone

Quando un anno fa ho visitato il sito di Accademia di Medicina Vibrazionale e ho parlato per la prima volta con Laura Schmidt, la mia insegnante, non pensavo che tutto sarebbe cambiato così in fretta dentro e fuori di me.

In un anno sono cambiate infatti tantissime cose nella mia vita: sono riuscita a chiudere in poco tempo il rapporto con un'associazione non proprio adatta a me e che non riuscivo a risolvere, sono arrivata a ridurre il mio orario di lavoro (che sto portando avanti con tanta fatica) per dedicarmi maggiormente allo studio, si sono aperte e si stanno aprendo tante bellissime porte per possibili percorsi futuri ancora inesplorati da altri...

Chi è terapista come me, e cerca di esercitare quest'attitudine nel migliore dei modi, sa che deve fare innanzitutto un lavoro su se stesso; io ero sicuramente su questa strada, ma non pensavo di trovare nelle terapie vibrazionali praticate da Laura, un acceleratore così potente e così efficace anche e soprattutto su me stessa.

Prima di esserlo nella Suonoterapia, sono stata allieva di Laura in un'altra disciplina, Resonance, che potremmo definire come una sorta di meditazione attiva e creativa. Avevo già 'tastato' la scorsa estate le potenzialità delle vibrazioni: durante gli autotrattamenti Resonance sono stata infatti investita in pieno dall'onda d'urto di un primo assaggio di questo healing power, che si è concretizzato in un turbinio di effetti sulla realtà personale assolutamente inaspettati e sorprendenti. La prima grande sorpresa è stato sicuramente il fatto di non aspettarmi un lavoro su me stessa alla mia prima lezione con Laura: ero convinta di poter imparare l'ennesima tecnica da utilizzare direttamente sugli altri. Sono contenta invece di aver accettato questo grande dono e questa sfida stimolante. Ma la cosa non è finita lì!...

In un batter d'occhio mi sono ritrovata iscritta a tutti i corsi di Laura e dell'Accademia in calendario da settembre a oggi, con una inesauribile 'fame' di sapere, un'enorme voglia di sperimentazione e un'incessante elenco di risultati positivi. Come ho già scritto anche sulla mia relazione precedente di suonoterapia, ogni trattamento rappresenta un incontro particolare, un'occasione speciale di crescita personale e una guarigione specifica e unica, ancora più che con altre discipline che prevedono un contatto fisico più incisivo.

Avendo già sperimentato a livello personale la velocità di risoluzione delle problematiche fisiche e psico emozionali con la tecnica Resonance, ero incuriosita e ansiosa in qualità di ex-musicista, di scoprire l'effetto dei suoni. Altra grande e piacevole sorpresa! Non solo le vibrazioni sostengono e armonizzano il ricevente, ma – mai come in altre discipline – la suonoterapia agisce fortemente anche su noi stessi contribuendo alla nostra ri-centratura rienergizzandoci e riequilibrandoci

Ho sviluppato questo lavoro su una prima parte dedicata ai casi più significativi trattati durante il mio percorso vibrazionale. Segue una parte dedicata alla mia esperienza di volontariato con l'Associazione Onlus Niemann Pick.

Concludo con una parte dedicata più nel dettaglio alla suonoterapia e alla mia esperienza di integrazione con la massoterapia.

Ci tengo a puntualizzare che tutte le sensazioni di Feedback di fine trattamento dei miei pazienti/ riceventi da me annotate sono esattamente quanto da loro espresso.

A tale proposito ho cercato di evidenziare con un titolo specifico l'aspetto più significativo del risultato ottenuto riguardo i casi trattati con maggiore continuità, esaminati in questa tesi. Le mie descrizioni riportano riferimenti più dettagliati e specifici in relazione alla Medicina Tradizionale Cinese, che costituisce gran parte della mia formazione.


  1. I casi trattati
    1. Tutto cambia intorno a me
    2. Il coraggio invisibile 
    3. L'isola che non c'è 
    4. 1.4 Legno che non prende più fuoco
  2. E... state sereni: uniti per conoscere 
    1. La malattia di Niemann Pick – Che cos'è
    2. Il coraggio di lottare 
    3. Tanti pianeti nello stesso universo
    4. La mia conferenza 
  3. Suonoterapia e massoterapia: una proposta di integrazione
    1. La suonoterapia 
    2. Massaggio e suonoterapia: gli effetti dell'integrazione 
    3. La Suonoterapia: malattie rare e disabilità 

Qualche considerazione e conclusioni sulla mia esperienza

LA SUONOTERAPIA: il potere sacro del suono