MTC PDF Stampa E-mail

 

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

 

uomo-mtcLa Medicina Tradizionale Cinese affonda le radici nell'antica cultura cinese, tra realtà e mitologia. Alcuni fanno risalire gli albori di queste conoscenze ad almeno 2.000 anni prima della venuta di Cristo, una tradizione orale rimanda però a oltre 10.000 anni di storia.

 

Certo ancora oggi ci è sconosciuto sapere e capire come fu possibile in un tempo così remoto individuare con tanta precisione i canali energetici (meridiani) che si trovano tracciati con tanta precisione sulle mappe taoiste tramandate sino ai nostri giorni.

 

La MTC non si esaurisce però, contrariamente a quanti credono, con l'agopuntura; si basa infatti su una scienza costituita da cinque differenti modalità di intervento. Ognuna di queste modalità ha una sua particolarità, modalità e indicazione di intervento, a seconda del tipo di disturbo manifestato e alla fase in cui la patologia stessa si manifesta. Potrà quindi essere utile ricorrere di volta in volta a interventi che vanno dall'agopuntura alla fitoterapia, dalla dietetica al massaggio (Tui Na ) e al Qi Gong (ginnastica terapeutica meditativa). Una scelta che non è quindi dettata da mode passeggere ma da indicazioni terapeutiche precise.

 

La Medicina Tradizionale Cinese è un vasto e articolato insieme di terapie, uno dei più ricchi, antichi e organici, che all'uso di aghi affianca la dieta, il massaggio, la ginnastica, la fitoterapia. Nella MTC la diagnosi viene fatta mediante l'osservazione dei sintomi generali e dei segni clinici e sulla "lettura dei polsi e della lingua". L'Agopuntura è l'approccio terapeutico che si avvale dell'uso indolore e non invasivo di aghi sterili sottilissimi per la manipolazione dei punti.

 

Altra tecnica terapeutica della MTC è la Moxibustione, che viene eseguita a scopo di tonificazione usando un sigaro di artemisia e riscaldando per alcuni minuti dei punti specifici dei meridiani. Anche la prescrizione di sostanze fitoterapiche (Fitoterapia cinese) segue i principi inerenti la MTC. Il massaggio terapeutico profondo viene effettuato mediante la disciplina del Tui Na e dello Shiatsu, mentre la regolazione e il controllo della respirazione viene attuato, prevalentemente, attraverso la pratica del Qi Gong e del Taiji Quan.