Qi Cong PDF Stampa E-mail

 

 

Ovvero l'arte del respiro

 

qicong-banner


Il Qi-Gong è una disciplina che consente, attraverso l'esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico secondo la Medicina Tradizionale Cinese, di migliorare lo stato di salute, rinforzare l'energia vitale e accrescere la longevità.


ideogramma-qi-cong-francese

"Qi" in cinese significa "energia vitale" e "Gong" "pratica, esercizio". Il Qi Gong è quindi la pratica che permette di nutrire e di far circolare correttamente l'energia vitale lungo i meridiani, al fine di raggiungere benessere fisico e psichico, oltre a una maggiore resistenza ai fattori patogeni (secondo la Medicina Tradizionale Cinese) e allo stress. Questa disciplina è stata elaborata per più di duemila anni, sia da medici che da monaci taoisti e buddisti, che da soldati e viene continuamente arricchita.


Il Qi Gong è una ginnastica dolce terapeutica, preventiva e curativa, che migliora lo scorrimento dell'energia nei meridiani, i canali energetici nei quali scorre il Qi e che vengono trattati anche in agopuntura. Questa "ginnastica dei meridiani" comprende esercizi fisici statici e dinamici, tecniche di controllo della respirazione e di concentrazione mentale, automassaggi e digitopressione sui punti dell'agopuntura e suoni terapeutici, le cui vibrazioni stimolano e equilibrano i differenti organi vitali.

 


 
Lo scopo è di prevenire o sciogliere i blocchi energetici, stimolare quindi la circolazione energetica e correggere gli squilibri con esercizi mirati. La pratica è adatta a tutti.