Diapason PDF Stampa E-mail

 

 

 

DIAPASON E SUONI

 

Come ormai sappiamo da numerosi studi scientifici, il Suono è un mezzo molto efficace e non invasivo per aiutare l'organismo a ripristinare il suo equilibrio naturale. Per citare un solo esempio, Bruce Lipton, uno scienziato statunitense molto attivo ed innovativo nel campo della ricerca cellulare, afferma che i recettori della cellula agiscono come organi di senso e funzionano come vere e proprie antenne che si sintonizzano sui specifici segnali ambientali. Queste antenne riceventi possono anche decodificare campi energetici come la luce, il suono e le frequenze radio, e vibrano come diapason. (Bruce Lipton, Biologia delle credenze).


diapason-manoAllo stesso modo, il corpo umano può esso stesso diventare un recettore di frequenze, e "adattarsi" alle vibrazioni sonore che riceve; in questo senso, i Diapason sono un efficace mezzo per aiutare il corpo a sciogliere in modo naturale e non invasivo tensioni fisiche, dolori muscolari e articolari.

Fabien Maman, fondatore della Tama-Do, the Academy of Sound, Color and Movement, ha condotto una serie di esperimenti sul suono e le cellule dimostrando come esse possono modificare forma e colore ad ogni cambiamento di nota musicale e della fonte sonora, strutturando successivamente un'ampia e verificata metodologia per utilizzare il suono dei Diapason sul corpo umano...


Quando il manico del diapason viene appoggiato sulla superficie della pelle nella zona interessata, le sue frequenze pure e stabili entrano nel corpo, facendo vibrare l'organismo, sintonizzando le cellule e quindi i tessuti su un'altra modalità di vibrazione, "mettendo in moto" ciò che può essere rigido, denso e che provoca dolore.


La persona avverte un senso di scioglimento, di intenso scorrere di energia all'interno del corpo, una viva sensazione di liberazione dalle stesse tensioni. Per questo, oltre a ricevere un trattamento di grande efficacia, nel contempo entra in uno stato di quieto rilassamento e tranquillità, poichè una nuova vibrazione, più libera e leggera, è stata donata a tutto il corpo; l'energia interna può circolare di nuovo e ritrovare il suo moto naturale.


E' una terapia adatta a tutti, adulti e bambini, ed è rivolta anche a quelle situazioni di disabilità in cui il corpo non riesce a muoversi o a percepire se stesso, in parte o nella totalità...è efficacissima per dolori alla schiena, spalle, il collo, la zona lombare; nelle situazioni di ristagno dei liquidi; nei dolori localizzati a braccia e gambe...

 

vibrazioni-diapason


Le modalità di utilizzo dei diapason in queste situazioni sono varie e riguardano conoscenze musicali, matematiche, fisiche, e si possono ben integrare con filosofie mediche antiche come la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina Ayurvedica e ogni genere di riflessologia.


Le leggi del suono sono le leggi della vibrazione, e le leggi della vibrazione sono leggi universali, che riguardano l'uomo nelle sue più piccole particelle come il cosmo intero...per questo il suono ha una grande potenzialità ed efficacia a molteplici livelli, da quello fisico a quello spirituale, attraversando interamente la vita di ciascuno.