Massoterapia - Tecniche PDF Stampa E-mail

 

Il tocco è probabilmente la più antica forma di terapia naturale. Alcuni autori sostengono che è parte dei nostri geni come appunto il gesto di portare la mano su una zona sensibile e strofinarla d'istinto, è quindi innata negli esseri umani. Praticato in Oriente e in Occidente, il massaggio risale a tempi antichissimi. La terapia del massaggio moderna ha semplicemente perfezionato e raffinato il tocco per diventare un approccio strutturato alla prevenzione, trattamento e relax.


La terapia di massaggio è praticato per lo più con le dita e le mani, ma anche con i piedi, i gomiti e persino le ginocchia. Secondo la tecnica utilizzata, le manovre possono essere applicate su tutto il corpo o su una sola parte. Alcune tecniche si concentrano in particolare sulla pelle altre sui muscoli o più in profondità su tendini, legamenti e fasce, o punti specifici lungo i meridiani energetici. Anche se si può facilmente identificare oltre 100 diverse tecniche di massaggio, possono essere raggruppate in cinque categorie principali.


 massoterapia10La tradizione europea di fisioterapia, sulla base dei principi di anatomia e fisiologia occidentale e la manipolazione dei tessuti molli, compreso il massaggio svedese (massaggio base) che è il metodo tradizionale.


La tradizione moderna del Nord America, anche sulla base dei principi di anatomia e fisiologia occidentale, ma una dimensione che integra psico concetti tradizionali. Questi includono il massaggio californiano, e il massaggio neuromuscolare.


Tecniche posturali, per rimodellare la struttura del corpo umano fino ad una riabilitazione della postura e del movimento, quali l'integrazione posturale, il Rolfing, Trager e Hellerwork. Pur condividendo alcune similitudini con queste tecniche, vi sono altre discipline somatiche con approcci educativi, come il Feldenkrais e la tecnica Alexander, che però non sono considerate forme di terapia di massaggio.


Tecniche orientali, basate tra l'altro, sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, come il Tui na, digitopressione, shiatsu, riflessologia, Jin Shin Do e il massaggio thailandese.


Terapie energetiche, ispirate da antiche pratiche di guarigione mediante l'imposizione delle mani, come il tocco terapeutico, Reiki e polarità.