Kinesio taping PDF Stampa E-mail

 

 

IL KINESIO TAPING METHOD

 

banner-kinesio

 

 

Il Kinesio Taping® Method è stato progettato nel 1973 dal Dr. Kenzo  Kase  per completare e integrare iL trattamento manuale, assecondando in modo fisiologico e naturale i processi di guarigione dell'organismo. Il Kinesio Taping® Method utilizza un cerotto dal design unico e brevettato, per il trattamento di disfunzioni sia di tipo neurologico che ortopedico. Il Kinesio Taping® consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo, attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.

 

kinesioLa tecnica si basa sull'utilizzo di questo cerotto altamente tecnologico, in puro cotone, senza alcun tipo di farmaco che è supportato da un adesivo anallergico privo di lattice, che si posiziona seguendo disegni particolari.

 

Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa quindi sull'utilizzo di un tape realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica. Il Kinesio Taping® Method non offre al paziente solo il supporto di cui ha bisogno, ma è un vero e proprio strumento riabilitativo utile per trattare il paziente dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale.


Il cerotto brevettato, Kinesio® Tex Tape, grazie alla stimolazione di diversi recettori somatosensoriali, riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso il sollevamento della cute; questo sollevamento crea delle convoluzioni sulla cute che aumentano lo spazio interstiziale e permettono una diminuzione dell'infiammazione nell'area nella quale il tape viene applicato. Il Kinesio® Tex Tape deve essere applicato secondo i risultati della valutazione del paziente. In base al tipo di taglio utilizzato "I", "X" o "Y", alla direzione dell'applicazione e alla percentuale di tensione utilizzata, il Kinesio® Tex Tape può creare stimolazioni diverse che permettono, in base alla necessità, di:

  • Rieducare il sistema neuromuscolare
  • Ridurre il dolore e l'infiammazione
  • Migliorare la performance
  • Prevenire gli infortuni
  • Migliorare la circolazione 
  •  Accelerare i tempi di guarigione

 

Io li utilizzo con grandissima soddisfazione da circa 3 anni e ora li iintegro anche con Stiper e diapason, sia su persone che su cavalli.


kinesio-cavalli