Animal Sound Touch PDF Stampa E-mail

Animal Sound Touch®

Un nuovo approccio

 

massaggio-muscolare-cavallo

 

 

 

Il progetto Animal Sound Touch® o Animal Touch Therapy® (o Animal Sound Therapy®) è un progetto che ho ideato e registrato, nato dalle numerose richieste dei miei pazienti relative ai loro amiici animali. Durante i miei primissimi studi vibrazionali (metallofono, didjeridoo e utilizzo della voce) e con l'arrivo a casa di una cucciola discendente dalla razza maremmana, ho cominciato a sperimentare l'effetto delle vibrazioni su di lei. Non appena ho cominciato a maneggiare i diapason durante i miei studi da suonoterapeuta (ormai quasi due anni fa) ho immediatamente intravisto la possibilità di utilizzo sugli animali cominciando così a trattare cani e cavalli di amici e conoscenti, con risultati eccellenti e inaspettati.

 

Il metodo che ho registrato, l'Animal Sound Touch®  e che sto studiando e sperimentando con successo, è un metodo innovativo che utilizza strumenti come la massoterapia, il suono di musiche rilassanti, della voce, dei diapason e di dispositivi innovativi come i Tao patch.


Come funziona?

Anche i nostri amici animali possono soffrire di problematiche fisiche legate a tendiniti, contratture muscolari, intossicazioni fisiologiche e problematiche psico-emozionali, legate ad ansia e depressione.

 

Soprattutto i cani, rispetto ai gatti, possono andare incontro a disturbi del comportamento: la causa è spesso una situazione di disagio che i padroni devono affrontare rivolgendosi a un professionista.

 

Il mio approccio si basa sui miei studi allopatici occidentali, essendo una massoterapista diplomata, sia su aspetti più olistico-vibrazionali, essendo un'operatrice TuiNa e di massaggi orientali, oltre che essere una suonoterapeuta diplomata presso l'Accademia di Medicina Vibrazionale.  Utilizzo quindi manovre di massaggio occidentale e di TuiNa sulle zone di squilibrio fisico dell'animale e/o sui meridiani della Medicina Tradizionale Cinese e sui punti di agopuntura e sui chakra della Medicina Ayurvedica.

 

In altri paesi come gli USA, terapie vibrazionali come la musicoterapia e la diapasonterapia sono già state introdotte da molti anni. i nostri amici a 4 zampe ci arriva dagli Usa e si basa sulla musicoterapia. Alcuni studi hanno dimostrato che la musica può avere un effetto calmante sugli animali: basti pensare che la musica classica fa aumentare l'appettito delle galline ovaiole, fa crescere di peso i polli e aumenta la quantità di latte prodotta dalle mucche.

 

Il suono ha un notevole effetto benefico e rilassante sui nostri amici animali. Possiamo facilmente pensare a quanto farebbe bene a un atleta a quattrozampe sentire suoni rilassanti o ricevere un trattamento durante i suoi allenamenti e prima o dopo una competizione.


Una musica lenta e rilassante può essere quindi un aiuto per tranquillizzare Fido in caso di temporali o fuochi d'artificio. Può inoltre contribuire a creare un ambiente sereno o a fare compagnia ad un peloso che soffre di ansia da separazione. Ricordiamoci però di non usare musica a volume non troppo alto in quanto, rispetto ai nostri 16mila Hz, i cani riescono a percepire suoni fino a 100mila Hz.

 

L'Animal Touch e Sound Therapy può essere davvero molto utile agli animali e alle persone che li circondano, in quanto si avvale di diversi strumenti. Quando andiamo ad agire più in profondità sulle medicine antiche possiamo tranquillizzare l'animale, rasserenandolo ed eliminando gran parte dello stress accumulato e quindi possiamo

  • contribuire al benessere generale dell'animale
  • migliorare le prestazioni sportive e ridurre il rischio di infortuni
  • supportare le cure veterinarie
  • aiutare nella ripresa dopo interventi o traumi fisici.
  • facilita il lavoro di toelettatura o del maniscalco
  • approfondire il legame e migliorare la relazione tra animali e umani
  • aiutare a risolvere i problemi comportamentali
  • ridurre ansia e stress
  • supportare il processo di invecchiamento (ottimo per gli animali anziani)
  • aiutare a superare le paure, la timidezza l'eccessivo nervosismo

 

E' un metodo che può supportare le cure veterinarie: può aiutare a velocizzare la guarigione da una ferita o da una malattia e reduce lo stress durante le cure o il ricovero, che può aiutare l'animale in attesa dell'arrivo del  veterinario, ma non può in nessun caso sostituire le cure mediche e non deve essere mai usato in questo modo. Se sospettiamo che l'animale di cui ci stiamo occupando abbia problemi fisici, consultiamo il veterinario di fiducia.

Di solito, approccio gli animali con un primissimo trattamento di massoterapia, per poi passare al vero e proprio trattamento a base di frequenze.

Durante il trattamento gli animali, con gran stupore dei loro conduttori e/o familiari, si rilassano fino a volte ad addormentarsi!

 

Se proprio dobbiamo fare una distinzione, possiamo dire che l'Animal Sound Touch®  e l'Animal Touch Therapy® si basano di più sul contatto fisico con l'animale, sull'utilizzo di manovre di massoterapia e dei diapason sul corpo fisico, mentre l'Animal Sound Therapy® si basa principalmente sull'utilizzo di suoni e dei diapason 'a distanza', lavorando anche sui cosiddetti 'corpi sottili' e andando quindi a fare un più sottile lavoro psico-emozionale.

 

Cliccate sulle pagine correlate per saperne di più.