TuiNa per animali PDF Stampa E-mail

 

 

Il TuiNa e le tecniche di acupressione (digitopressione praticata sui punti di agopuntura) stimolano le naturali risorse dell'organismo facilitando il recupero di una condizione ottimale di benessere e di equilibrio.


equine

 

Promuovere l'equilibrio energetico negli animali consente di prevenire malesseri, di mantenere in loro una chiara percezione di benessere generale e far sì che affrontino meglio alcune problematiche che possono manifestarsi a seguito di traumi o a causa dell'età avanzata.


I nostri amici a quattro zampe sono estremamente ricettivi e rispondono molto bene a questa tecnica, e spesso il TuiNa dà buoni risultati sin dal primo trattamento.


I benefici su CANI, GATTI e CAVALLI includono:

  •  riduzione di paura, ansia e stress;
  •  miglioramento dei problemi legati all'invecchiamento o a vecchi traumi o lesioni;
  •  aumento della flessibilità e della mobilità del corpo;
  •  rafforzamento di muscoli, tendini, ossa, articolazioni e sistema immunitario;
  •  aumento dei livelli di concentrazione in allenamento e durante le prestazioni sportive.

 

Con l'aiuto del proprietario si effettua una valutazione della situazione e delle esigenze dell'amico peloso, individuando i punti e le zone da trattare. Al termine della sessione di lavoro possono essere indicati ai proprietari alcuni punti e possono essere insegnate alcune stimolazioni, in modo da consentire una buona continuità nel trattamento e a quanto fatto dal terapista per partecipare attivamente al benessere dell'animale.

 

La scelta dei punti e delle zone da trattare dipende quindi dalla valutazione energetica che si effettua al momento del trattamento sulla base dei princìpi della Medicina Tradizionale Cinese.


pro-equine-massage-system 

 


Come già detto anche nelle altre pagine di questa sezione, il TuiNa non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico-sanitaria, né fornisce prescrizioni farmacologiche o erboristiche.

 


(fonte: Tallgrass Animal Acupressure Institute – www.animalacupressure.com)