Tuina PDF Stampa E-mail

 

 

logotuina410x172Il TuiNa (cinese 推拿, pinyin tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare) è un massaggio orientale la cui caratteristica più importante è la visione olistica del paziente, del quale si prende in considerazione l'"energia interiore".


Il Tuina è una pratica fondata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, in cui le manipolazioni sono usate per stimolare punti o particolari aree del corpo in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang nell'organismo e costituisce un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture e digitopresione sui punti energetici dell'agopuntura cinese.


tuina265x312Grazie alla sua profonda influenza sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico può accelerare il processo di guarigione da traumi quali distorsioni e contusioni e inoltre, considerando che il sistema nervoso controlla la microcircolazione delle energie dei vari organi e che a sua volta è collegato alla pelle, il massaggio effettuato su specifiche zone, può infatti regolare la circolazione degli organi interni. È un metodo naturale che non ha effetti collaterali e se affiancato ad altre terapie può accelerare e aumentare i benefici e in ogni caso rafforza le difese immunitarie dell'organismo.


Il Tuina, affondando le sue radici sui principi di una medicina così antica, si basa su una profonda conoscenza della bioenergetica umana e, proprio per questi motivi, aiuta in modo efficace il nostro benessere e la nostra salute. Tutt'oggi praticato negli ospedali cinesi, il tuina è considerato una delle componenti essenziali della Medicina Tradizionale Cinese, insieme all'erboristeria, alla dietetica, all'agopuntura e ad altre pratiche come la coppettazione e la moxa.


Il vasto repertorio tecnico lo rende uno dei sistemi più completi e funzionali esistenti e, dimostrando nei secoli una potente efficacia terapeutica, è stato soggetto a riproduzioni parziali del suo enorme bagaglio come lo shiatsu (digitopressione) e il massaggio coreano (trazione e mobilitazioni articolari); per questo motivo è talvolta confuso con qualcuno dei suoi "fratelli minori".